Effetto RUNNER HIGH

21/03/2019

Effetto RUNNER HIGH

Se l’ avete sentito, allora avete già provato il cosidetto effetto RUNNER HIGH. 
Si tratta di un fenomeno che si verifica durante uno sforzo del corpo a lungo termine.

E’ comunemente vissuto dai maratoneti durante la corsa e dai ciclisti  durante la gara. Di questo fenomeno hanno parlato anche i nuotatori a lunga distanza. La nascita di questo fenomeno è ancora sconosciuta alla medicina contemporanea poichè non è ancora possibile determinarne le cause.  Molti l’ hanno associato al rilascio degli ormoni  dopamina e serotonina, che vengono rilasciati durante l’ esercizio a lungo termine. Gli stessi ormono sono responsabili del nostro buon umore e felicità. È provato inoltre, che essi riducono la depressione.

Quindi, possiamo concludere che l’ esercizio fisico agisce favorevolmente sia sulla salute fisica che sull’ umore di un essere umano. Ciò è confermato da molte esperienze di atleti, che proprio grazie  allo sport si sono liberati dalla depressione e in questo modo sono come rinati.

Certo, non possiamo affermare che  solo lo sport sia la chiave della felicità e la cura per la depressione, ma siamo certi che ci aiuti a creare uno stato d’ animo migliore in ogni circostanza.

Con l'augurio di molti giorni di corsa felici,
Squadra ItakŠport