Quattro passi per il divertimento di corsa trail

14/06/2019

Siete stanchi di correre lungo la monotona strada del deserto? Il Trail Running vi aprirà un mondo completamente nuovo oltre le superfici asfaltate. Come la corsa su strada, questo sport rappresenta una sana e semplice attività per la quale non avrete bisogno di molto.

 

Qualora desideriate iniziare con il Trail running, seguite questi passi:
             Procuratevi un ottimo paio di scarpe da corsa;
             Preparatevi;
             Pianificate il vostro percorso;
             Lavorate sulla vostra tecnica.

 

Primo passo: scegliete delle vere scarpe da corsa

Le scarpe da corsa sono l' attrezzatura principale per tutti i corridori. Se il vostro primo percorso di Trial sarà su strade di macadam diritte, potete utilizzare delle semplici scarpe da corsa. Tuttavia, non appena incontrerete radici, rocce e fango sdrucciolevole, scoprirete l' importanza di avere le scarpe da corsa per il Trail running.

 

Secondo passo: Preparatevi

La bellezza del Trail running sta nel fatto che esso non necessita di molti accessori. Per una corsa veloce, è già sufficiente indossare dei pantaloncini corti e una maglietta, legare le scarpe ed uscire di casa. Con la giusta attrezzatura, la corsa può diventare ancora più piacevole e confortevole, soprattutto quando si intraprendono percorsi più lunghi e su terreni più impervi.

 

Terzo passo: Pianificate il percorso

Quando pianificate la vostra prima escursione è importante sapere che il Trail running, a parità di distanza, dura solitamente di più della corsa in strada. Il terreno ondulato e accidentato rallenterà il ritmo e includerà tutti i muscoli che, forse, ancora non sono abituati a simili sforzi. Per questo motivo iniziate lentamente e non vi inoltrate su distanze per le quali non siete ancora pronti.

Le strade ed i sentieri locali sono un' ottima introduzione al Trail running. Informatevi su quali siano i sentieri forestali più suggestivi nella vostra zona oppure inoltratevi su strade tranquille di macadam. Queste escursioni con bassa intensità sono un ottimo modo per abituarvi al terreno e provare la nuova attrezzatura.

 

Quarto passo: Lavorate sulla vostra tecnica

Il terreno irregolare propone una sfida molto più grande rispetto alle superfici asfaltate. Rocce, sterpaglie e radici sono solo una piccola parte degli ostacoli che incontrerete durante la corsa. Lavorare sulla vostra tecnica nell'ambito del Trail running vi può aiutare a superare un ostacolo come il terreno impervio rendendolo sempre meno impegnativo.

 

Il trail running rappresenta una meravigliosa forma di relax e ricreazione. Lasciate che diventi anche la vostra passione!